Jaguar: il primo suv presto in arrivo

Dando un’occhiata all’attuale gamma Jaguar, sembra passata un’era geologica da quando la casa inglese era di proprietà Ford: allora, infatti, erano veramente poche le persone che consideravano la S-Type una vera rivale di Serie 5 e compagnia bella, soprattutto se si dava un’occhiata agli interni, dove le finiture in legno (o presunto tale) la facevano da padrone, facendo apparire la vettura come l’auto perfetta per chi guida con il cappello che nasconde i capelli bianchi.

Oggi, per fortuna, tutto quell’inutile legno è sparito ed ha fatto posto a finiture di maggior pregio, più “tedesche“. In più, siccome anche l’occhio
vuole la sua parte, anche la linea della carrozzeria è decisamente migliorata, lasciandosi alle spalle quel design che legava Jaguar troppo al passato. Così, oggi Jaguar, anche grazie a questo, può essere considerata a pieno titolo una perfetta rivale di Audi, BMW o Mercedes, anche se, a dirla tutta, qualcosa manca.

Infatti, oltre alla tanto attesa berlina avversaria della Serie 3 (conosciuta ora come XS ed in fase di sviluppo), quello che manca di più nella gamma del costruttore britannico è un suv. Stando a quanto riferito dal magazine d’Oltremanica “Auto Express”, la vettura sarebbe attualmente in fase di progettazione e dovrebbe arrivare sul mercato europeo a metà 2015 con il nome di Q-Type. Citando un insider a Jaguar, la rivista dice che il suv avrà un design elegante che riprenderà l’ultimo family-feeling Jaguar che ha debuttato sulla splendida F-Type.

Una volta sul mercato, la Q-Type (chissà se Audi se la prenderà per quella Q…) sarà una perfetta avversaria per Audi Q5 e BMW X3 mentre, sul piano dei motori, saranno offerte esclusivamente motorizzazioni a quattro cilindri, tra cui i benzina e diesel già a disposizione sulla Range Rover Evoque. Fin dal lancio, la nuova Jaguar Q-Type sarà disponibile con trazione posteriore o integrale.