Bentley: l’arrivo del suv è ufficiale

Probabilmente, ricorderete non con tantissimo piacere che Bentley presentò la concept EXP 9 F al Salone di Ginevra 2012, lasciando di stupefatti sia gli addetti del settore che i tanti visitatori della kermesse ginevrina. Il problema però, era che tanta meraviglia non era dovuta alla bellezza del prototipo che andava ad anticipare le linee del primo suv nella storia di Bentley ma, al contrario, era dovuta alle sue forme non proprio eccezionali (per essere gentili).

Tuttavia, nonostante i pareri discordanti dei più, il gruppo Volkswagen, proprietario del marchio inglese, ha deciso di andare dritto per la sua strada, confermando
proprio in questi giorni l’arrivo della versione definitiva della EXP 9 F nel corso del 2016. La casa britannica ha comunicato di aver già ricevuto circa 2’000 ordini in anticipo per questa vettura. Però, fortunatamente per queste 2’000 persone, lo stile della vettura è stato parzialmente rivisto, anche a causa delle tante critiche ricevute.

Inoltre, la versione definitiva della EXP 9 F non sarà realizzata negli impianti di Bratislava del gruppo tedesco (insieme alle sorelle Q7 e Touareg), ma sempre negli storici impianti inglesi di Crewe. Questa decisione avrà l’effetto di creare 1’000 nuovi posti di lavoro a fronte di un investimento di poco più di 900 milioni di €. Il numero uno di Bentley, Wolfgang Schreiber si è detto soddisfatto dell’approvazione del modello da parte dei vertici di Volkswagen, dicendo che “questa sarà una Bentley purosangue, fedele alle caratteristiche della marca come lusso, prestazioni, qualità ed artigianalità. Il suo stile sarà differente da qualsiasi altro suv e sarà la più lussuosa e potente suv sul mercato”.