Skoda Octavia RS 2013

Skoda Octavia RS 2013

Inizio con il dire che questa volta Skoda un po’ ci ha sorpresi. D’accordo, non è la prima Octavia RS della storia, ma quanti di voi, per esempio, si ricordavano che questa è già la terza generazione? Scommetto nessuno, a meno che non si sia fan sfegatati del marchio ceco (sempre se ne esistono). Già, ma perché ci ha colpito? Probabilmente per il suo design e anche per il suo motore.

La nuova Skoda Octavia RS è realizzata sulla piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen – la stessa della Golf -, presenta sospensioni multilink al
posteriore, mentre, sotto il cofano, si potrà scegliere tra due differenti motorizzazioni: una benzina e l’altra diesel. Quest’ultima è un 2.0 litri da 184 cv, mentre il motore benzina è sempre 2.0 litri, ma con una potenza di 220 cavalli.

Skoda Octavia RS 2013

Dalle prime foto ufficiali diffuse da Skoda, si nota che la nuova Octavia RS potrà contare su un’apposita caratterizzazione sportiva, grazie al nuovo paraurti anteriore e posteriore, la nuova griglia anteriore a nido d’ape, i cerchi in lega specifici per la versione RS ed i gruppi ottici allo xeno con luci diurne a led integrate. Per finire, le pinze dei freni sono colorate di rosso. Purtroppo, non sono ancora disponibili le foto dell’abitacolo. Ah, e se avete bisogno di più spazio c’è anche la versione station-wagon. Presentazione ufficiale il prossimo 10 Luglio al Festival of Speed of Goodwood.

Skoda Octavia RS 2013

 

Skoda Octavia RS wagon 2013

 

Skoda Octavia RS wagon 2013