Nuova Mazda 3 2014

Mazda 3 2014

Nella serata di ieri sono apparse online le prime immagini ufficiali della nuova Mazda 3, pronta ad essere mostrata per la prima volta dal vivo in occasione del prossimo Salone di Francoforte, in programma a Settembre, per poi arrivare sulle strade europee entro la fine di quest’anno.

Sotto il punto di vista estetico, devo dire che questa nuova Mazda 3 è proprio come me l’aspettavo: non solo perché qualche mese fa
avevamo visto queste strane foto, ma anche perché era abbastanza chiaro che il design della vettura prendesse spunto dall’ultimo family-feeling della casa giapponese, introdotto per la prima volta con la nuova 6.

Mazda 3 2014


Per quanto riguarda le dimensioni, queste sono rimaste praticamente invariate rispetto al modello che va a sostituire, dato che si parla di un aumento di 40 mm di lunghezza e di una diminuzione di 20 mm in altezza. Anche il passo è aumentato, misurando ora 2’700 mm (prima era di 2’640): questo ha permesso un’aumento della capacità del bagagliaio, che ora tocca quota 350 litri.

Mazda 3 2014

In più, la nuova Mazda 3 è completamente nuova anche sotto la pelle, dato che per lei è stata adottata la tecnologia SKYACTIV, tutta focalizzata sull’ottenimento del minor peso possibile. Per esempio, la versione 2.0 benzina, infatti, pesa solamente 1’220 Kg, quasi come la più piccola Mazda 2.

Mazda 3 2014

All’interno troviamo quelli che sembrano essere materiali di maggiore qualità ed un design decisamente più moderno rispetto alla vettura che questa 3 va a sostituire. Su tutti, spicca al centro della plancia lo schermo touch-screen da 7 pollici (molto simile a quello della Classe A), tramite il quale sarà possibile controllare l’intero sistema di infotainment. Maggiori informazioni e foto ufficiali saranno diffuse nei prossimi giorni.

Mazda 3 2014