Volkswagen Taigun: eccola svelata dall’ufficio brevettuale

Volkswagen Taigun

Anche Volkswagen vuole dire la sua nel segmento dei cosiddetti suv compatti, quei fuoristrada da città che al massimo possono affrontare un marciapiede e che sono molto si successo ultimamente. Del resto, come dico ogni volta, se è questo il genere di auto che il pubblico desidera, le case automobilistiche fanno benissimo a produrli.

Così, come dicevamo, parteciperà alla festa anche la Volkswagen Taigun, il cui aspetto definitivo è stato anticipato da queste immagini “scappate” dall’ufficio brevettuale cinese. Come possiamo vedere anche dalla foto presenti sotto l’articolo, le forme della Taigun resteranno molto simili alla concept presentata lo scorso Ottobre al Salone di San Paolo. La presentazione ad una kermesse brasiliana non fu un caso, dato che proprio il Paese sudamericano sarà uno dei primi luoghi al mondo dove la Taigun verrà commercializzata.

Volkswagen Taigun

Come già detto, rispetto alla concept cambiano davvero pochissimi dettagli, come le luci diurne a Led, ora integrate nei gruppi ottici e gli indicatori di direzione laterali, inglobati nelle calotte degli specchietti retrovisori, mentre decisamente d’effetto ed una novità in questo segmento sono le maniglie delle porte posteriori integrate nei montanti. Il design, quindi, sembra essere gradevole, ed in linea con la sobrietà che ha caratterizzato tutta la produzione Volkswagen negli ultimi anni.

Volkswagen Taigun

La Taigun è realizzata sulla stessa piattaforma della Up! allungata di 50 mm, mentre il suo peso contenuto (circa 985 Kg) dovrebbe garantirli discrete prestazioni, sia sotto il punto di vista dei consumi che della velocità. In più la futura Volkswagen Taigun sarà disponibile anche con un nuovo motore 1.0 turbobenzina da 110 cavalli, lo stesso che potrebbe fare presto il suo debutto a bordo della GT-Up!, versione sportiva della piccola city-car tedesca in arrivo nei prossimi mesi. Molto probabilmente, la nuova Volkswagen Taigun sarà presentata nella seconda metà di quest’anno, al Salone di Francoforte.

Volkswagen Taigun

 

Volkswagen Taigun

 

Volkswagen Taigun