Audi conferma il Q8

Q8, in futuro, oltre ad essere la denominazione di una nota compagnia petrolifera, sarà anche quello di una Audi, dato che un portavoce della casa dei quattro anelli proprio ieri ha confermato che il costruttore tedesco realizzerà un suv da posizionare un gradino sopra alla Q7 in termini di sportività e design. La Q8, quindi, dovrà essere l’ideale avversaria per la BMW X6 e la nuova Range Rover Sport.

Lo stesso numero uno di Audi, Wolfgang Durheimer, ha confermato la volontà di voler proporre un crossover con linea da coupè di lunghezza di poco superiore
a cinque metri. Come diciamo noi, la parola “crossover” (o ancora peggio, suv) affianco alla parola “coupè” fa rabbrividire, ma sono quelle che meglio esprimono il concetto, dato che la Q8 sarà caratterizzata da una linea del tetto molto spiovente nella parte posteriore (come la X6, per capirci) e da un’altezza da terra inferiore rispetto a quella della Q7.

Durheimer non ha detto quando è previsto il debutto sul mercato della Q8, anche se probabilmente potrà avvenire nel corso del 2015, stesso anno in cui è destinato a debuttare il suv Bentley seguito, forse, da quello Lamborghini due anni più tardi. In questo caso, infatti, la piattaforma sarà in comune tra tutte e tre le vetture.