Nuova Maserati Ghibli

Maserati Ghibli 2013

Forse, Maserati poteva fare a meno di tenerci sulle spine mostrando il primo ed unico teaser della nuova Ghibli appena una settimana fa, visto che oggi la casa del tridente ha finalmente deciso di pubblicare online le prime tre foto ufficiali della sua inedita berlina di segmento E che si andrà a posizionare un gradino al di sotto della Quattroporte. La Ghibli, quindi, non è più una GT a due porte come lo era nel passato, ma una berlina consapevole di poter sconfiggere la superpotenza tedesca in questo segmento.

Non a caso, la nuova berlina della casa modenese verrà svelata al prossimo Salone di Shanghai (21-29 Aprile), dato che quello cinese è da sempre uno dei mercati più importanti per quanto riguarda questa tipologia di vetture. Come potete vedere dalle foto, il design
della nuova Ghibli prende decisamente spunto dalla Quattroporte: non solo negli esterni, ma anche all’interno dell’abitacolo, dove plancia, volante e consolle centrale sono pressoché identiche a quelle della sorella maggiore. Il centro stile interno, guidato da Lorenzo Ramaciotti, ha previsto un frontale dall’aria “cattiva”, mentre come già detto, il resto della vettura adotta il recente family-feeling della casa del tridente che ha debuttato, appunto, con la Quattroporte.

Probabilmente, le avversarie più vicine alla Maserati Ghibli sono la Mercedes CLS, l’Audi A7 Sportback e la BMW Serie 6 Gran Coupè, tutte vetture che possono vantare una leadership incontrastata in questo segmento (anche perché di alternative proprio non ce ne sono) ma che di certo non possono possedere tutto il fascino che il marchio Maserati evoca, specialmente sui mercati esteri. Al momento del lancio, i motori disponibili due V6 a benzina sovralimentati da 3 litri, con una potenza di 330 e 410 cavalli. Inoltre, la Ghibli sarà la prima Maserati della storia su cui debutterà una motorizzazione diesel, un 3.0 V6. La nuova berlina sarà prodotta insieme alla Quattroporte (la piattaforma è la stessa) negli impiani ex-Bertone di Grugliasco, vicino Torino. Le vendite inizieranno nel corso dell’estate a prezzi non ancora dichiarati.

Maserati Ghibli 2013

 

Maserati Ghibli 2013 abitacolo