Fiat 500XL: prima foto

Fiat 500XL

Che Fiat voglia realizzare un’intera gamma attorno al nome 500 non è ormai più un mistero: la prima della serie di vetture che arriveranno in futuro è già tra noi da diverso tempo e sta riscuotendo un discreto successo di pubblico. Stiamo parlando della 500L, monovolume che presto potrebbe essere declinata anche nella variante XL.

Dico “potrebbe” perché la foto che vedete qui sopra è di provenienza alquanto dubbia  e circola in rete solo da qualche ora. Tuttavia, se l’immagine in questione non fosse modificata con Photoshop (non essendo degli esperti in materia, non ne siamo sicuri) sarebbe la prima foto a mostrarci l’aspetto definitivo della nuova 500XL privo di qualsiasi camuffatura. Come potete vedere, la XL differisce dalla sorellina L per l’allungamento del terzo finestrino laterale, allungamento che permetterà di ottenere sette posti ed una maggiore capacità di carico.

In particolare, quest’ultima aumenterà di circa 100 litri quando la terza fila di sedili è alzata. Ad ogni modo, una parte posteriore così allungata, forse rompe l’armonia della linea della 500L: le proporzioni non sembrano essere più tanto perfette, e di certo i cerchi in lega di grandezza modesta montati sulla vettura presente in foto non aiutano. Naturalmente, la 500XL sarà equipaggiata con le stesse motorizzazioni della 500L, vale a dire due diesel (1.3 Multijet da 85 cv e 1.6 Multijet da 105) e due benzina (0.9 TwinAir da 105 cavalli e 1.4 da 95).

Molto probabilmente, la produzione della Fiat 500XL inizierà già a partire da questa estate negli stabilimenti di Kragujevac, con le prime consegne a partire dal mese di Settembre. Tuttavia, l’auto in questione potrebbe anche non chiamarsi 500XL: questo per non creare confusione con il crossover compatto in arrivo, la 500X, già vista qualche mese fa.