BMW X4 Concept: arriva nel 2014

Le indiscrezioni in merito parlavano di una presentazione della BMW X4 Concept al Salone di Detroit, così poi non è stato, ma hanno sbagliato di poco, dato che la casa di Monaco di Baviera presenterà la sua ultima concept in occasione del prossimo Salone di Shanghai (21-29 Aprile). Ad ogni modo, come probabilmente avrete già intuito, la X4 Concept va ad anticipare quella che sarà un vero e proprio fratellino minore per la X6, che si andrà a posizionare un gradino sopra la X3 ma appena sotto la X5.

Inutile dire che questo modello sembra già fino da adesso azzeccato. Del resto, la BMW X6 ha ottenuto un ampio successo di pubblico, specialmente per quel suo tetto da coupè. Così, i tecnici teutonici hanno pensato bene di fare la stessa cosa, ma su un’auto di
dimensioni più piccole e, di conseguenza, dai prezzi più contenuti. Attualmente, in attesa che Audi proponga la sua alternativa (si è parlato più volte di Q4), direi che l’anno prossimo il suo avversario naturale sarà la Range Rover Evoque, auto dalla quale differirà sotto il punto di vista delle dimensioni (la BMW sarà più grande), ma l’unica che nella sua fascia di prezzo presenta un vero e proprio look da suv sportivo (lo so, vedere affiancate le parole “suv” e “sportivo” fa un po’ senso anche a me).

Per quanto riguarda l’estetica, l’adozione dell’ultimo family-feeling del costruttore bavarese è più che evidente, come sono evidenti alcuni particolari ripresi direttamente dalla X3, che con l’ultimo resyling ha adottato una linea dal piglio decisamente più sportivo. In più, dato che ormai BMW ci ha abituati che le sue concept non sono così tanto differenti dai modelli definitivi – un esempio su tutti, la Serie 4 Concept e la Serie 4 -, pensiamo proprio che questa X4 Concept differirà dalla X4 definitiva solamente per la presenza di alcuni dettagli tipici di una show-car, come gli enormi cerchi in lega lucidi o i paraurti decisamente troppo elaborati per essere veri.