Audi sta preparando la sua hypercar. Nome in codice Scorpion

Audi R18 Le Mans

Nelle ultime settimane, abbiamo sentito parlare ed abbiamo parlato solamente delle hypercar provenienti da Woking, Maranello e Sant’Agata Bolognese, sempre in attesa di quella che arriverà da Zuffenhausen. Tuttavia, i più attenti di voi non si saranno dimenticati che i sogni di espansioni di Audi non si vogliono fermare alla R8, ma ad una vettura superiore a quest’ultima ed in grado di competere con i più grandi nomi dell’automobilismo mondiale.

L’ultima volta ne avevamo parlato circa un mese fa, quando il capo del reparto tecnico della casa tedesca, ha dichiarato che la hypercar non era assolutamente cancellata. Ora, proprio in questi giorni, sono
comparse in rete alcune novità in merito a questa misteriosa vettura in cui i dirigenti Audi ripongono tanta fiducia. Quello che si sa, è che è conosciuta nei corridoi della casa di Ingolstadt con il nomignolo di “Scorpion“, nome che sinceramente tanto non si addice ad un’Audi. Comunque, non c’è nessun problema dato che questo non sarà il suo nome definitivo.

La vettura sarà un vera e propria vetrina per la tecnologia Audi, e dovrà dimostrare tutto il know-how tecnologico e tecnico in possesso del costruttore dei quattro anelli. Com’è prevedibile, la “Scorpion” farà uso di diverse componenti già testate sulla R18 e-tron impegnata a Le Mans. Per questo, la vettura potrebbe essere realizzata partendo da una monoscocca in fibra di carbonio, mentre il propulsore dovrebbe essere un V6 – attenzione – diesel da 3.7 litri in grado di erogare 600 cavalli. in più, ulteriori 100 cv saranno garantiti dalla presenza di un motore elettrico, come la moda sembra volere ultimamente.

Inoltre, lo stile rappresenterà il giusto compromesso tra una linea retro’ e quella più futuristica e decisamente estrema della R18 e-tron di Le Mans. Il lancio è previsto tra fine 2016 ed inizio 2017, ed il prezzo sarà di poco superiore al milione di Euro. Se Audi vuole veramente entrare in un segmento così esclusivo e proporre la sua vettura ad un prezzo così elevato, dovrà far leva sull’esclusività dei contenuti tecnologici ed un design mai visto prima. Se sul primo punto non ci sono dubbi, sul secondo qualcuno si:  negli ultimi anni, Audi non si è certo contraddistinta per l’unicità del suo design. Riuscirà a farci cambiare idea con questa Scorpion?