Quando la Ferrari LaFerrari era una F150

insert tag alt

La nuova Ferrari LaFerrari è probabilmente stata uno dei modelli di Maranello di cui più si è discusso prima della sua presentazione al Salone di Ginevra di quest’anno e prima che venisse nominata una delle regine della kermesse ginevrina. Merito dei numerosi avvistamenti su strada, merito di internet ma certamente anche merito degli uomini Ferrari in grado di evitare ogni possibile fuga di immagini prima della presentazione, ormai una rarità al giorno d’oggi.

Comunque, non è difficile immaginare che un’auto complessa sotto ogni punto di vista come LaFerrari – complessa nel design e nella tecnica – non abbia visto
la luce molto facilmente, in particolare sotto il punto di vista estetico che, oltre ad essere una delle parti più importanti per un’auto di questo genere, questa volta non ha visto nemmeno la partecipazione di Pininfarina. Così, ora il costruttore di Maranello ha deciso di mettere in mostra alcune concept che fin’ora erano rimaste segrete e che sono semplicemente servite per arrivare all’attuale linea della LaFerrari.

Le concept in questione sono tre, due nate nel Maggio del 2011 ed una nata poco prima della presentazione definitiva al Salone di Ginevra (non c’è scritto da nessuna parte, è semplicemente una mia deduzione in quanto nella foto non c’è alcuna informazione, ma se qualcuno di voi è stato al museo magari potrebbe dirci qualcosa di più). Devo dire che le prime due concept del 2011 non mi convincono nella zona frontale (molto meglio LaFerrari), mentre trovo che la parte posteriore sia alquanto originale, ma forse poco adatta ad una vettura di Maranello e probabilmente per questo scartata.

Infine, l’ultima F150 – quella che è più simile al modello definitivo – sebbene ad un occhio poco esperto possa sembrare una LaFerrari, presenta alcuni dettagli dalla vettura vista a Ginevra: diverso è l’andamento del paraurti posteriore, più tondeggiante, così come è diverso l’alloggiamento dei quattro scarichi. Inoltre, sempre al posteriore, qui è presente in modo meno evidente la parte verticale che “taglia” la griglia. Infine, su questa F150 la feritoia sul cofano anteriore è diversa, così come è diversa la collocazione e la forma degli specchietti laterali. Bhé, visto che ormai i giochi sono fatti, a voi quale piace di più?

F150 Concept 1 “Tensostruttura”

 

insert tag alt

 

insert tag alt

 

insert tag alt

F150 Concept 2 “Manta”

insert tag alt

 

insert tag alt

 

insert tag alt

 

insert tag alt

 

insert tag alt

Concept 3 “F150”

 

insert tag alt

 

insert tag alt

 

insert tag alt

 

insert tag alt

Ferrari La

insert tag alt

 

insert tag alt

 

insert tag alt