Pagani ammette di non essere impressionato dalla McLaren P1

Al Salone di Ginevra 2013 sembra proprio che la crisi del settore automobilistico proprio non esista: come sempre stand stracolmi e visitatori da ogni parte del mondo. Tuttavia, a quelli come noi interessa maggiormente una parte di salone che – per sua fortuna – non conosce assolutamente crisi. Stiamo parlando del segmento della supercar o, ancora meglio, della hypercar, auto che alcune volte sono già tutte vendute addirittura prima di andare in produzione.

Naturalmente, alla kermesse ginevrina non poteva mancare Horacio Pagani con la sua splendida Huayra al seguito. Proprio al suo stand, per una volta un giornalista (collaboratore del sito americano “Jalopnik”) ha fatto una domanda davvero azzeccata: invece
di chiedere ad Horacio quali siano i piani futuri della sua casa, gli ha chiesto cosa ne pensasse delle altre novità presentate a Ginevra. L’italo-argentino si è subito rilevato un po’ severo nei confronti della McLaren P1, poiché a suo questa vettura ha la stessa scocca e lo stesso 3.8 V8 twin-turbo della MP4-12C. Fin qui nulla da dire, è la verità. In più, comunque, Horacio sostiene che vista da vicino, la P1 non trasmette alcuna emozione, emozione di cui è piena la sua Huayra (come dargli torto del resto).

Tuttavia, qui non siamo d’accordo: avendo visto da vicino la P1, credo che questa sia davvero molto molto bella e che faccia tutto un altro effetto rispetto a quando l’ho vista per la prima volta in foto (in quel frangente nemmeno a me piaceva tantissimo). Ad ogni modo, non sorprende il fatto che Pagani fosse molto più impressionato dalle Lamborghini Veneno e dalla Ferrari LaFerrari. Per quanto riguarda la vettura del toro ha detto di amare il suo stile stravagante ed aggressivo, mentre al momento dell’intervista doveva dare ancora un’occhiata all’ultima rossa, rispetto la quale, comunque, ha detto che sarebbe stata sicuramente più emozionante rispetto alla P1. Insomma, un parere dato così sulla fiducia ed anche io probabilmente avrei detto la stessa cosa al suo posto. Comunque attento Horacio, Ron Dennis ti ha già lanciato la sfida sul circuito di Top Gear. Ah, la nostra preferita resta sempre la Huayra, non ti preoccupare.