Mercedes: in arrivo una anti Audi A1

I costruttori europei sembrano essersi accorti che dopo il settore dei suv e dei crossover compatti ce n’è un altro che piace veramente tanto al pubblico: stiamo parlando del segmento B, quello di Audi A1, Mini, DS3, MiTo ma anche di Opel Adam e Fiat 500 che, pur essendo di dimensioni inferiori, possono rientrare in questo segmento considerando la loro immagine ed il loro prezzo.

Attualmente, l’unico costruttore tedesco premium ad essere escluso da questa importante fascia di mercato è quindi Mercedes, dato che BMW con la sua Mini l’ha praticamente
inventato ed Audi con la sua A1 c’è giunta da qualche anno. Tuttavia, i fan della stella non si dovranno preoccupare, in quanto Mercedes sta seriamente pensando ad un ingresso nel segmento B con una vettura per ora conosciuta internamente con il nome X Klasse.

La misteriosa vettura, sarebbe attualmente al vaglio dei vertici della casa di Stoccarda. Nel caso in cui il progetto ricevesse la luce verde, la Classe X verrà realizzata sulla stessa piattaforma della nuova Renault Clio, dalla quale preleverà anche i propulsori 1.0 e 1.5 in virtù dell’accordo Daimler-Gruppo Renault-Nissan firmato qualche mese fa. Il resto, funzionerà in gran parte come è già avvenuto tra Polo ed A1, dove la piccola dei quattro anelli è una rivisitazione in chiave chiaramente più lussuosa ed esclusiva della cugina di Wolfsburg. Facile quindi prevedere che le dimensioni di questa Classe X saranno molto simili a quelle dell’ultima Clio. Il tutto, comunque, non vedrà la luce prima del 2018.