Mercedes Classe G 63 AMG 6×6: si, è reale

insert tag alt

Mercedes sembra essere in cerca dei petro-dollari degli sceicchi arabi. Infatti, se avete avuto la fortuna di aver visitato luoghi come Dubai o Abu Dhabi, sicuramente avrete notato che i residenti del luogo vanno matti per la Mercedes Classe G 63 AMG che, proprio nei Paesi arabi, può essere avvistata praticamente con ogni modifica o con ogni tinta possibile.

Tuttavia, da oggi la casa tedesca offre una possibilità in più a tutti coloro che non vogliono sfigurare con il vicino di pozzo petrolifero, presentando la
Classe G 63 AMG 6×6. Si, avete capito bene, 6 ruote motrici. Probabilmente, anche la stessa Mercedes è consapevole del fatto che una vettura del genere tanto senso non ne ha, ma è altrettanto consapevole che agli arabi piacciono le vetture bizzarre (lo abbiamo visto anche con i nostri occhi, purtroppo), così ha deciso di proporre una vettura con 6 ruote motrici dal veicolo militare che la casa della stella ha appositamente prodotto per l’esercito australiano nel 2011.

Mercedes ha quindi sostituito il 3.0 turbodiesel del veicolo militare piazzandoci al suo posto un V8 twin-turbo da 5.5 litri in grado di erogare 536 cavalli con 560 Nm di coppia, il tutto abbinato ad un cambio automatico a sette rapporti 7G-tronic a doppia frizione. Lo 0-100 avviene in meno di 6 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 160 Km/h. Il consumo, invece, si attesta attorno il 18 litri di carburante ogni 100 km (quello dichiarato, non quello reale).

La produzione della Classe G 63 AMG 6×6 consisterà in 20/30 unità annue, tutte vendute ad un prezzo di partenza di 350’000 Euro, prezzo che fa diventare questa vettura la seconda più costosa del marchio, dopo la SLS AMG Electric Drive, venduta a 416’000 Euro.

insert tag title

 

insert tag alt