McLaren: presto una rivale della Porsche 911

insert tag alt

Fino a qualche anno fa, McLaren era una casa nota specialmente ai più appassionati, nota soprattutto per avere creato un’auto capace di una perfezione tecnica unica, la F1, e per i suoi successi nel mondo della Formula Uno, sempre legati a grandi nomi dell’automobilismo. Oggi, comunque, dopo la presentazione della 12C (inizialmente conosciuta come MP4-12C) le cose sono decisamente cambiate, in quanto fu chiaro fin dal quel momento che il costruttore di Woking volesse cambiare rotta, entrando in diretta concorrenza con chi da decenni realizza fantastiche supercar.

Ora, dopo l’aggiornamento della rivale della 458 Italia, la 12C, e la presentazione dell’anti-LaFerrari a Ginevra, la P1, McLaren vuole dare filo da
torcere anche alla Porsche, proponendo una vera e propria rivale per la 911, vettura che sarà posizionata un gradino al di sotto della 12C all’interno del listino del costruttore d’Oltremanica. Per ora, questa misteriosa auto è conosciuta con il nome di P13 e secondo le previsioni di McLaren sarà la vettura che raggiungerà la quota produttiva più alta nella storia della casa, quota che si dovrebbe attestare tra le 2’000 e le 2’500 unità all’anno.

Come abbiamo già detto, la 12C nascerà con l’unico obbiettivo di contrastare un’auto da decenni leader del suo segmento, la Porsche 911  Tuttavia va precisato che la sportiva di Woking sarà una reale concorrente solamente delle 911 di fascia alta, dato che comunque la politica aziendale di McLaren è sempre quella di non proporre nessuna auto al di sotto di una certa fascia di prezzo, così da mantenere inalterata l’esclusività del marchio. Di conseguenza, quando la P13 arriverà sul mercato nel corso del 2015, è facile immaginare che il suo prezzo sarà di poco superiore ai 150’000 Euro.

Sebbene sia ancora presto per parlare di motorizzazioni, molto probabilmente la P13 monterà in posizione posteriore/centrale lo stesso V8 sovralimentato della sorelle 12C e P1, anche se nel suo caso la potenza non supererà i 500 cavalli. Infine, alcuni portavoce McLaren ci hanno già dato alcune anticipazioni sul design: prenderà spunto dalla P1. Di conseguenza, aspettiamoci una carrozzeria tutta curve, bombata e con fanali a LED.