Lyonheart K 2013

insert tag alt

Probabilmente, i più attenti tra i nostri lettori si ricorderanno della Lyonheart K, vettura di cui avevamo parlato circa un anno fa in occasione della pubblicazione da parte della neonata della casa svizzera delle prime ricostruzioni computerizzate della vettura. Ora, dopo diversi mesi, dato l’ampio successo di pubblico ottenuto dalla K, la Classic Factory (casa che possiede il brand Lyonheart) ha deciso di dare il via alla produzione della sua vettura chiaramente ispirata alla Jaguar E-Type.

Se era fantastica l’auto da cui ha preso ispirazione, è praticamente impossibile che questa K non sia altrettanto fantastica, riuscendo a far rivivere il mito di una vettura che è passata alla storia anche come l’auto di Diabolik. Naturalmente, la Lyonheart punta sull’esclusività, ottenuta
oltre che con il prezzo, anche con un produzione limitata a 250 esemplari, divisi tra versioni coupè e versioni cabriolet. Per ora, i numeri previsti sono 175 unità per l’Europa, 50 per la Cina e 25 per i Paesi del Medio Oriente. Sinceramente, vista la situazione attuale, spero che questo originale costruttore non sia costretto a cambiare i suoi piani, destinando più esemplari a Cina e Medio Oriente rispetto a quanti inizialmente previsti, anche se questi non sono mercati storicamente adatti per questa tipologia di vetture. Saprete, infatti, che specialmente in Medio Oriente conta soprattutto apparire

insert tag alt

Oltre che per le poche unità prodotte, sarà molto difficile incontrare una Lyonheart K su strada anche per il suo prezzo: 360’000 Euro per la coupè, 375’000 Euro per la cabrio. Ma in entrambi i casi bisognerà aggiungere le tasse, diverse in ogni Paese. Sarà quindi facile arrivare a sfiorare i 500’000 Euro. La carrozzeria ed il telaio della K sono realizzati completamente in alluminio, mentre sotto la pelle si nascondono  sospensioni a regolazione elettronica con sistema Multilink al posteriore. Si, ma il motore? Non vi preoccupate, rispetterà sicuramente le vostre aspettative. Si tratta infatti di un V8 Cosworth da 5 litri in grado di erogare una potenza di 575 cavalli abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti che ha il compito di scaricare tutta questa potenza sulle sole ruote posteriori. Il peso, poi, è di soli 1’575 Kg.

Anche per questo le prestazioni sono ottime per un’auto del genere, che certamente non si preoccuperà di battere il record del Nurburgring ma piuttosto di sfilare sul lungomare di Monaco. La K esegue lo scatto da 0 a 100 Km/h in 3.9 secondi, mentre la velocità massima è di 300 Km/h (autolimitata). Che dire, sicuramente questa Lyonheart K entra di diritto all’interno del nostro garage dei sogni. Peccato non averla vista a Ginevra, anche perché siamo sicuri che avrebbe attirato molti sguardi.

insert tag alt

 

insert tag alt

 

insert tag alt

 

insert tag alt

 

insert tag alt

 

insert tag alt

 

 

insert tag alt

 

insert tag alt

 

insert tag alt

 

insert tag alt

 

insert tag alt