BMW Serie 3 GT: prime foto ufficiali

Adesso, c’è solo una versione della BMW Serie 3 che manca all’appello. Versione che addirittura si chiama con un nome diverso, la Serie 4 Cabrio. Infatti, dopo la presentazione della Touring e della Serie 4 Coupè Concept, nella serata di ieri sono stata diffuse in rete le prime immagini ufficiali della nuova Serie 3 GT, versione che si pone a metà strada tra la Touring di cui dicevamo prima e la berlina.

A dirla tutta, però, noi di Motori-24 avevamo visto questa Serie 3 GT già in queste foto “rubate” durante un set fotografico, anche se adesso

sappiamo qualche informazione in più, come che questa nuova versione sarà presentata in occasione del prossimo Salone di Ginevra (7-17 Marzo) e che condividerà tutta l’architettura (a trazione posteriore o integrale XDrive) e la gamma propulsori con le sorelle berlina e station-wagon.

Quindi, come era lecito aspettarsi, i cambiamenti più importanti sono a livello estetico, cambiamenti dovuti anche all’aumento delle dimensioni rispetto alla Serie 3 berlina. La lunghezza è aumentata di 20 cm, mentre il passo di 10 e la larghezza tocca quota 1’510 mm, 20 mm in più di prima. Infine, i passeggeri posteriori avranno 80 mm in più a disposizione per le proprie gambe rispetto alla berlina.

L’idea è quindi molto simile a quella della sorellona Serie 5 GT: infatti, anche la Serie 3 GT come quest’ultima è dotata di un ampio portellone apribile (come sui modelli della famiglia X) in due differenti parti. Cosa curiosa, è la scelta di BMW di mostrare in queste immagini la sua nuova Serie 3 GT in due differenti allestimenti: uno con pacchetto M Sport (quello presente sulla vettura con doppio scarico posteriore e pinze blu) e l’altro con quello che sembra essere l’allestimento base, caratterizzato da cerchi dalle dimensioni umane ed addirittura dall’assenza dei fendinebbia

Scelta strana: solitamente, i costruttori mostrano per la prima volta i loro nuovi modelli al pubblico in allestimenti top di gamma. Vorrà dire che BMW è convinta dei propri mezzi. Scelta invidiabile ed apprezzabile.