VIDEO: aereo si schianta contro autostrada in Russia

Forse, avrete letto su qualche sito d’informazione che lo scorso 29 Dicembre, un Tupolev di fabbricazione russa si è andato a schiantarsi su un ponte dell’autostrada nei pressi di Mosca. Più precisamente, l’aereo della compagnia Red Wings in fase di atterraggio ha mancato la pista dello scalo di Vnukovo, schiantandosi su un’autostrada trafficata.

Nell’impatto, l’aereo si è distrutto in tre differenti pezzi ed ha causato la morte di 4 persone mentre altre 4 sono rimaste ferite. Questo perché in quel momento a bordo erano presenti i soli componenti dell’equipaggio: se l’aereo fosse
stato pieno, la tragedia sarebbe potuta essere ben peggiore. Ora, siamo in grado di mostrarvi l’impatto grazie ad un automobilista di passaggio proprio in quel momento sull’autostrada contro cui il velivolo si è schiantato.

I testimoni, hanno raccontato che la parte anteriore dell’aereo si è completamente disintegrata e che un’uomo è stato letteralmente schizzato fuori, sopravvivendo miracolosamente. Le autorità locali hanno aperto un’inchiesta, e per ora stanno indagando su più fronti, compreso l’errore umano. Guarda caso, poche settimane prima dell’incidente, l’autorità per la sicurezza aerea Rossaviatsa aveva inviato una lettera al costruttore dei Tupolev, informandoli di un frequente difetto in fase di frenata da parte dei loro velivoli. Un disastro che si poteva evitare? Probabilmente non lo sapremo mai…