Nuova Lexus IS

Il debutto sul mercato europeo di Lexus è avvenuto nel 2000 e, nonostante le ottime vetture realizzate, oserei affermare che ancora oggi non è ancora considerato, se non dai più esperti (per lo meno a livello di immagine) alla stregua delle sue solite rivali tedesche, Audi, BMW e Mercedes. Invece, una situazione completamente opposta si vive sull’altra sponda dell’Oceano, dove il marchio giapponese (insieme ad Infiniti) è un concorrente davvero scomodo per le teutoniche.

In più, purtroppo sono certo che la nuova IS (che potete vedere in queste foto) non cambierà di molto le cose. Non perché sia brutta
o mal realizzata (anzi, tutt’altro) ma perché, ahimè, nel nostro mercato il marchio conta molto, anzi, forse è la cosa che conta di più. Tuttavia, Lexus giustamente ci prova, mostrandoci le prime foto ufficiali della sua nuova IS, avversaria di Serie 3, A4 e Classe C che sarà presentata in occasione del prossimo Salone di Detroit (14-27 Gennaio). Rispetto all’attuale generazione, alcuni dettagli della carrozzeria cambiano totalmente, mentre altri restano identici (la vista laterale, per esempio).

A cambiare è la zona frontale, grazie all’adozione della grande griglia a “clessidra” (è Lexus a chiamarla così) e dove l’influenza della concept LF-CC e della sorella maggiore GS si fa vedere, con nuovi gruppi ottici a led e nuove prese d’aria nella parte inferiore del paraurti anteriore. L‘illuminazione a led è poi presente anche nei gruppi ottici posteriori, posteriore che è stato completamente rinnovato e che si raccorda bene con il tetto molto spiovente da dove fa capolino l’antenna a “pinna” già vista sulle BMW.

L’abitacolo ha davvero l’aria di “premium“. Molti dettagli rimandano alla LF-A, dettagli come il design della plancia o le finiture metallizzate brunite. Tutto appare moderno, anche grazie al grande schermo al centro della plancia ed il quadro davanti al guidatore completamente a cristalli liquidi. Quello che forse stona in mezzo a cotanta modernità giapponese è l’orologio analogico al centro della plancia. Ma si sa, questa è ormai la moda tra le premium.