Lamborghini: in arrivo una one-off su base Aventador

Attenzione fan di tutto il mondo della speciale Aventador J, presto Lamborghini potrebbe replicare il successo ottenuto da questa speciale versione. Non ne sarà prodotto un altro esemplare (l’unico prodotto è stato venduto per una cifra superiore al milione e mezzo di Euro), ma la casa del toro presenterà un’altra one-off realizzata partendo dalla sua splendida 12 cilindri.

A dirlo non è il solito giornaletto inglese che cita chissà quali sconosciute fonti (anche se noi ve l’avevamo anticipato nel
mese di Dicembre, clicca qui), ma il CEO della casa in persona, Stephan Winkelmann, che descrive la vettura in arrivo come un ulteriore regalo dedicato ai tanti fan della casa nell’anno del 50° anniversario dalla sua fondazione, avvenuta ad opera dell’ingegnoso Ferruccio nell’ormai lontano 1963 nel piccolo paesino di Sant’Agata Bolognese, il comune che delimita la provincia di Bologna da quella di Modena, casa dell’acerrimo rivale Enzo.

In più, quello che è molto interessante è il nome di questa esclusiva one-off. Infatti, la vettura sarà denominata Aventador LP720-4. “Quindi?”, chiederanno i meno esperti. A questa domanda coloro che sono convinti di essere intenditori dovranno spiegare che la differenza sta proprio in quel “720“, valore che indica i cavalli: di conseguenza, la potenza sarà di 20 cavalli superiore rispetto alla “normale” Aventador, denominata appunto LP700-4.

P.S. Giusto per informazione ai più curiosi tra di voi (e non per auto-lodarci, ci mancherebbe), “LP” significa “longitudinale-posteriore“, cioè la posizione del motore V12, “700” come già detto indica la potenza, ed infine “4” sta ad indicare la trazione su tutte e quattro le ruote. Stessa cosa vale per le altre vetture in gamma, le Gallardo LP550-2, LP560-4 e LP570-4.