Con una Smart alla Dakar 2013

La Dakar è senza dubbio una delle competizioni più affascinanti (se non la più affascinante) del pianeta. Fin da quando è nata, ai suoi nastri di partenza abbiamo visto centinaia di automobilisti, motociclisti e camionisti darsi battaglia fino all’ultima duna. Anche la prossima edizione sarà sicuramente così, però questa volta alla partenza avremmo una vettura alquanto particolare.

Si, perché il pilota spagnolo José Luis Alvarez, ha deciso di partecipare alla Dakar 2013 a bordo di una Smart ForTwo, probabilmente ignaro delle tante risatine che il pubblico farà dando un’occhiata alla sua minuscola vettura. Ad ogni modo, il pubblico
avrà poco da ridere: Alvarez, infatti, vanta una lunga esperienza alla Dakar a bordo di quad e quest’anno ha voluto utilizzare la sua maestria a bordo di una quattro ruote con un tetto. Mi spiego: in realtà, della Smart ForTwo che vedete nella foto sopra, il pilota spagnolo ha utilizzato solo la carrozzeria, dato che tutta la meccanica è stata sostituita con quella di un quad Polaris XP 900.

Il risultato? Una vettura agilissima e da un peso contenuto in soli 750 Kg che potrebbe così dare filo da torcere persino ai soliti fuoristrada di grandi dimensioni. A dirla tutta comunque, non è la prima volta che un veicolo strano partecipa alla Dakar: probabilmente ricorderete l’impegno nel 2007 della Fiat Panda, con al volante Miki Biasion e Bruno Saby. Le due piccole torinesi non arrivarono in fondo, ma si fermarono alla quarta tappa non riuscendo a passare oltre ad una duna alta centinaia di metri che mise al tappeto altre 70 auto. Inoltre come dimenticare la Renault 5 e la Citroen AX di metà anni ’80? L’edizione 2013 della Dakar partirà il prossimo 5 Gennaio ed avrà sempre luogo in Sud America. Speriamo che questa nuova edizione abbia una copertura mediatica almeno sufficiente per una competizione di questo calibro (purtroppo, interessa più la Formula Uno…).