BMW M6 Gran Coupè: ecco le prime foto

Grazie ad alcuni sconosciuti amanti di noi blogger, noi abbiamo avuto la possibilità di dare una sbirciatina alla nuova BMW M6 Gran Coupè direttamente dagli stabilimenti Motorsport della casa tedesca a metà Ottobre. Ora però, BMW ha deciso di fare sul serio, pubblicando in rete i primi scatti ufficiali della sua nuova super berlina-coupè.

Quindi, come è ormai consuetudine per auto di questo genere (e vorrei vedere fosse il contrario), rispetto al modello “normale“, sono spuntate nuove minigonne sottoporta, passaruota più pronunciati ed
i cerchi in lega da 20″ dal celebre design M. Inoltre, proprio come già visto su M6 Coupè e M6 Cabrio, sul frontale troviamo un nuovo paraurti con prese d’aria di dimensioni maggiori, mentre al posteriore fanno capolino quattro terminali di scarico, anch’essi identici alle sue sorelline.

Le somiglianze con le sorelline continueranno anche sotto il cofano, dove ci sarà lo stesso V8 da 4.4 litri in grado di erogare ben 560 cv ed una coppia massima di 680 Nm. Inutile dire che con caratteristiche tecniche del genere le prestazioni saranno ottime: da 0 a 100 Km/h in 4.2 secondi e velocità massima autolimitata a 250 Km/h (comunque, per gli incontentabili, ci sarà la possibilità di acquistare il pacchetto opzionale M Driver, che alza la velocità massima a 305 Km/h).

Il motore sarà abbinato al cambio automatico a doppia frizione a sette innesti M-DCT, provvisto delle funzioni start&stop (il volere risparmiare qualche goccia di benzina su un’auto del genere la vedo come una cosa un po’ troppo ipocrita), Launch Control (decisamente più sensato) e Low Speed Assistance, sistema in grado di rendere l’auto più morbida e maneggevole quando si viaggia a bassa velocità.

Anche se BMW non ha ancora fornito alcuna indicazione in merito, l’auto sarà presentata in occasione del prossimo Salone di Detroit (14-27 Gennaio), mentre, per quanto riguarda i prezzi, per ora si conosce solo quello per il mercato tedesco, dove sarà disponibile da Maggio a partire da 128’800 Euro. Peccato, in quella fascia c’è una certa Maserati Quattroporte