Audi: questi i brevetti della RS1?

Qualche mese fa, Audi ci mostrò per la prima volta la A1 Quattro (clicca qui per vedere il video della sua mostruosa accelerazione). Però, purtroppo per i fan della piccola tedesca, questa vettura è stata prodotta in soli 333 esemplari, tutti equipaggiati con il 2.0 TSFI da 256 cv e tutti offerti ad un prezzo spropositato. A tutte queste persone dico di stare tranquilli, una RS1 sta arrivando (ma anche questa, comunque, sarà offerta ad un prezzo spropositato).

Si, perché Audi ha da poco registrato all’ufficio dei brevetti europei i disegni che potete vedere allegati all’articolo che, molto probabilmente, ci
anticipano quelli che saranno le modifiche estetiche della prossima RS1. Come potete vedere, anche la versione più sportiva della piccola A1 sarà caratterizzata da particolari estetici già visti sulle RS più grandi, come nuovi paraurti anteriori e posteriori con prese d’aria più grandi, nuove minigonne laterali ed i consueti cerchi in lega a 5 razze.

Va poi a completare l’opera il vistoso spoiler posteriore posto sopra il lunotto. Per quanto riguarda il propulsore, le intenzioni di Audi non sono ancora chiare: i tecnici della casa dei quattro anelli, infatti, sono indecisi se montare lo stesso 2.0 TSFI da 256 cv della A1 Quattro o una nuova versione del 2.5 TSFI di TT-RS e RS3. Quello che è sicuro è che le prestazioni saranno decisamente ottime, ma tutto sarà abbinato ad un prezzo decisamente elevato per la categoria…