Mercedes Ener-G-Force Concept: un’ottima Classe G del futuro

Prima dell’inizio del Salone di Los Angeles, che ha aperto al pubblico qualche ora fa, per le case automobilistiche partecipanti fu indetto un vero e proprio concorso di design, incentrato su quella che sarà la tipica auto della polizia nel 2025. Come sembra, a partecipare a questo concorso è stata solo Mercedes (che quindi lo vince di diritto…), mostrando al pubblico la sua Ener-G-Force Concept, bestione mastodontico che si fa notare al centro dello stand della casa tedesca.

Secondo i designer della stella quindi, questa vettura potrebbe anticiparci quelle che saranno le forme (speriamo non le dimensioni, altrimenti…) dell’auto della polizia
tra circa 15 anni. Comunque, voi credete che quella “G” messa in bella mostra lì al centro del nome di questa gigantesca concept sia messa lì a caso? Assolutamente no, in quanto a molti ricorda la famosa Classe G, la fuoristrada tedesca per eccellenza, la vettura che in oltre 35 anni di carriera non si è fatta prendere dalla moda dei suv, proprio come la Land Rover Defender. Tuttavia, come avverrà per la fuoristrada inglese, anche per queste “sempreverdi” prima o poi arriva il momento di passare il testimone.

Chi ha progettato la Ener-G-Force ha detto di aver preso spunto dalla mitica G-Klasse per vari dettagli, come la griglia anteriore che incorpora i fari o le luci di posizione installate sopra i parafanghi anteriori. L’effetto futuristico, quindi, è solo in apparenza, dato che ingloba canoni stilistici di più di 30 anni fa. Molto probabilmente, quindi, i designer che stanno iniziando a lavorare sull’erede della Classe G (non è mai facile sostituire un’icona) prenderanno spunto da questo gigante del futuro, riducendone le dimensioni. Se queste linee verranno mantenute, credo proprio che ne verrà fuori qualcosa di strabiliante. Il mondo degli appassionati ha ancora bisogno di vetture come Mercedes Classe G e Land Rover Defender, vetture in grado di abbinare lo spirito dei tempi che furono con motori efficienti e tecnologia attuale.

La data di debutto per l’erede della Classe G non è ancora stata fissata, mentre la nuova Defender dovrebbe essere presentata tra fine 2014 ed inizio 2015. Restiamo in attesa fiduciosi, ma quello che per ora è sicuro, è che nessuna delle tue probabilmente avrà la stessa architettura di questa concept: quattro motori elettrici (uno per ogni ruota) alimentati da batterie a ricarica rapida collocate all’interno delle minigonne laterali mentre, sotto il cofano, è presente una batteria fuel-cell, alimentata dall’acqua conservata nell’apposito vano sul tetto. Tutta questa tecnologia non ci sarà, ma noi attediamo fiduciosi comunque.