BMW: Serie 4 e X4 al Salone di Detroit?

In casa BMW, il prossimo Gennaio potrebbe essere all’insegna del 4. Infatti, nel primo mese del 2013 si svolge il Detroit Motor Show, in occasione del quale la casa tedesca potrebbe presentare due importanti novità: le nuove X4 e Serie 4. I nomi non devono confondere, dato che si tratta di due vetture in arrivo confermate in via ufficiale dalla stessa BMW.

Come forse saprete, la X4 è l’ennesimo suv, che all’interno del listino del costruttore bavarese si andrà a posizionare
tra le attuali X3 e X5. Sotto il profilo estetico, la vettura dovrebbe presentare una carrozzeria molto simile alla più grande X6, caratterizzata da un corpo da suv unito con un tetto da coupè. Le motorizzazioni, invece, saranno le stesse benzina e diesel attualmente disponibili sulla sorellina X3. Tuttavia, l’auto che noi appassionati attendiamo di più è la prossima Serie 4, in particolare nella sua versione più sportiva, che molto probabilmente verrà denominata M4.

Senza farvi troppi misteri, nel caso non lo sappiate, la nuova Serie 4 non sarà altro che la versione coupè dell’ultima Serie 3. Come di consueto, in un secondo momento, arriverà anche la versione cabrio, che molto probabilmente, come l’auto che va a sostituire avrà un tetto rigido ripiegabile. Come è lecito aspettarsi, una volta sul mercato, la Serie 4 utilizzerà gli stessi motori benzina e diesel della Serie 3, compresi l’ottimo 3 litri turbo a benzina o il futuro sei cilindri che andrà ad equipaggiare la prossima M4, sostituta della M3 Coupè, in arrivo nel 2015.

Per il momento, comunque, non è ancora chiaro se X4 e Serie 4 faranno il loro debutto come modello definitivo o sotto forma di concept. In quest’ultimo caso, comunque, negli anni BMW ci ha abituati abbastanza bene: le linee della concept rimangono invariate sul modello definitivo, presentato immediatamente in occasione del salone successivo (se così fosse, quindi, si tratterebbe di un arrivederci a Ginevra).