Video spia Volkswagen XL1

La Volkswagen XL1 è una vettura ibrida diesel/elettrico plug-in presentata sotto forma di concept-car lo scorso anno, in occasione del Qatar Motor Show (evento alquanto particolare per presentare un’auto del genere, dato che in quella zona del mondo a nessuno dispiace se tutti noi  continuiamo a consumare benzina). Stando a quanto dichiarato dalla casa tedesca, la XL1 sarebbe in grado di consumare appena 0.9 litri di carburante ogni 100 Km.

Dati molto sorprendenti per una vettura destinata presto a raggiungere una produzione di serie, seppur in un numero molto limitato, come
dicono le ultime voci provenienti direttamente da Wolfsburg. Non a caso, quindi, gli ingegneri Volkswagen stanno portando avanti i test sulla vettura nel sud della Spagna, come testimonia il video spia pubblicato sotto l’articolo che state leggendo.

Se l’architettura ibrida sarà la stessa di quella vista per la prima volta in Qatar, la XL1 sarà spinta da un propulsore turbodiesel bicilindrico da 0.8 litri e 47 cv, che lavorerà in coppia con un motore elettrico da 27 cv, spinto da un pacchetto di batterie agli ioni di litio. La potenza totale del motore (75 cv) potrà non sembrarvi molta (in effetti, è così), ma bisogna anche tener conto del fatto che è chiamato a spingere una vettura di appena 3.8 metri e con un peso di 795 Kg, grazie all’utilizzo di fibra di carbonio.