Ultime novità coupè Maserati e nuova Ferrari California

La prima volta che si iniziò a parlare dell’arrivo di una coupè Maserati a motore centrale fu all’incirca un annetto fa al Motor Show di Barcellona. Da allora, anche noi di Motori24 siamo intervenuti sull’argomento in diverse occasioni, l’ultima delle quali a metà Luglio.

Stando alle indiscrezioni di metà estate, infatti, la sportiva del tridente avrebbe fatto uso di un V6 sovralimentato utilizzato anche sulle prossime Ghibli e Levante, mentre il telaio sarebbe stato lo stesso in fibra di carbonio
della tanto attesa Alfa Romeo 4C. Negli scorsi giorni, però, il settimanale tedesco “Auto Bild” si è interessato all’argomento, riportando novità non solo in merito alla sportiva Maserati, ma anche per la prossima generazione della Ferrari California.

Per quanto riguarda la vettura del Tridente, il giornale teutonico ha dichiarato che il progetto è attualmente in via di sviluppo (e questa è una gran notizia), ma che l’auto sarà realizzata sulla stessa piattaforma dell’attuale Ferrari 458 Italia. In più, farà uso dello stesso V8 del Cavallino Rampante, seppur con minore potenza: si stima, infatti, che i cavalli saranno circa 500, giusti giusti per dar fastidio ad un mostro sacro come la 911 Turbo sia sotto il punto di vista della potenza, sia sotto quello del prezzo (che sarà più basso, attorno ai 120’000 Euro).

Tuttavia, queste voci non sono state ne confermate ne smentite da Maserati (come tutte le volte, del resto). Perciò, siamo sicuri che da qui al 2014 (anno stimato per la presentazione della vettura) ci saranno altre interessanti novità.

In più, nel frattempo anche Ferrari si prepara a far debuttare una novità nel 2014: stiamo parlando della nuova generazione della California, vettura fin’ora criticata per il suo aspetto ma capace di far registrare un successo incredibile, specialmente Oltreoceano. L’erede della vettura italiana perderà molti chili e si rinnoverà molto sotto il punto di vista estetico, andando ad adottare una linea meno spigolosa e più aggressiva, in linea con gli altri modelli di Maranello.

La crisi per il settore delle auto di lusso non esiste…