Seat Leon Cupra: prime informazioni

La nuova Seat Leon ha fatto la sua prima apparizione in “carne ed ossa” all’ultimo Salone di Parigi. Ora, è chiaro che nei prossimi mesi la casa spagnola lancerà sul mercato varie versioni della sua ultima segmento C: tra qualche mese infatti, faranno il loro debutto le inedite varianti station-wagon e tre porte, entrambe per la prima volta proposte sulla Leon.

Tuttavia, quasi in contemporanea con queste versioni, saranno in arrivo anche gli allestimenti più prestazionali che a noi piacciono tanto: stiamo parlando di Cupra e Cupra R, i cui test sono da poco iniziati sulle
strade del Paese iberico. Il magazine olandese AutoWeek ha quindi pubblicato i primi dati semi-ufficiali sulle versioni sportive della Leon: quello che è sicuro, è che il motore sarà lo stesso EA888 che vedremo anche su Golf GTI, Golf R ed Audi S3. Ciò che cambierà, però, sarà la potenza.

Infatti, la Leon più potente mai prodotta (l’ultima FR) aveva una potenza di 180 cv, potenza che verrà ampiamente superata dalla prossima Leon Cupra, la quale sarà in grado di offrire 245 cv, posizionandosi un gradino sopra anche alla Golf GTI. Non solo: i tecnici spagnoli stanno continuando i loro test anche su una versione ancora più prestazionale, denominata Cupra R.

Questo allestimento particolarmente “cattivo” offrirà agli incontentabili ben 285 cv abbinati ad un differenziale autobloccante con tecnologia Haldex. All’interno del Gruppo Volkswagen, sopra alla Leon Cupra R rimarranno comunque Audi S3 e Golf R, capaci entrambe di circa 300 cv, tutti liberati a terra attraverso la trazione integrale.