Porsche 911 GT3: foto spia

Come è consuetudine, dopo la presentazione della versione di accesso della sua 911, negli anni successivi Porsche farà debuttare diverse versioni della sua sportiva ormai entrata di diritto nella leggenda. Si, lo so, può sembrare un Maggiolino schiacciato, ma sempre di leggenda si tratta. Così, dopo avervi mostrato le foto spia senza veli della 911 Targa (clicca qui per vederle), oggi passiamo ad una delle versioni più prestazionali, la GT3.

Infatti, la nuova 911 GT3 è stata beccata compiere alcuni test prima della presentazione ufficiale (che avverrà a Marzo 2013, al Salone di Ginevra). In più, praticamente in contemporanea
con la pubblicazione di questi scatti, sono comparse in rete le prime indiscrezioni sulla vettura definitiva. Il motore sarà il noto 3.8 aspirato flat-six, montato al posto del 4.0 visto sulla precedente GT3 RS 4.0, come si credeva in un primo momento.

La potenza salirà di 15 cv rispetto all’ultima GT3, toccando quota 450 cv. Tutto questo dovrebbe tradursi in uno scatto da 0 a 100 Km/h in meno di 4 secondi e in una velocità massima vicina ai 320 Km/h. La differenza più importante la farà la completa assenza di un cambio manuale (i più puristi storceranno il naso) sostituito da l’automatico PDK (decisamente più pesante e se vogliamo non in linea con l’idea di 911 GT3 che ci siamo fatti nel corso degli anni).

Altri miglioramenti saranno sotto il punto di vista del peso: l’ago della bilancia si fermerà a 1395 Kg, 40 Kg in meno rispetto alla precedente generazione. Sotto un punto di vista estetico, sarà molto facile distinguere la GT3 dagli altri modelli della gamma 911: questa versione, infatti, avrà un kit estetico dedicato dal design particolarmente sportivo che, insieme ai nuovi cerchi in lega da 20 pollici, di certo farà girare la testa a molti di noi appassionati.

Infine, è dato già per certo il debutto della versione hard-core (la GT3 RS) nel 2015, con una potenza di 480 cavalli. Ah, nelle foto spia qui sotto è possibile valutare anche le differenze estetiche con l’auto che la 911 GT3 va a sostituire, sembrano un po’ la mamma e figlia…