La prossima BMW M3 al Nurburgring (VIDEO)

Giusto l’anno scorso, i vertici di BMW affermarono di non voler sviluppare la prossima M3 in configurazione berlina, ma solo nelle consuete versioni coupè e cabrio. Bhè, credo proprio che quel giorno ci hanno raccontato una bella favola. Si, perché la prossima generazione della M3 in versione berlina è stata beccata in fase di test sul circuito del Nurburgring (credo con grande gioia degli ingegneri addetti allo sviluppo).

Così, la quinta generazione di un classico di grande successo nato con la E30 di metà anni ’80, è stata filmata compiere alcuni giri a
grande velocità sul noto circuito tedesco. Qui, gli addetti ai lavori (che molto probabilmente andranno in giro con il sorriso stampato sulla faccia per la maggior parte della giornata) sono impegnati nella messa a punto del telaio della F30 ma, soprattutto, nell’affinamento del nuovo sei cilindri in linea turbo.

Il nuovo motore avrà una cilindrata di 3 litri, e supererà sia in potenza che in coppia il V8 4.0 litri del modello uscente. La riduzione del peso svolgerà un ruolo importante all’interno dell’intero progetto, peso che sarà ridotto non solo grazie all’utilizzo di un motore più piccolo ed alla nuova piattaforma, ma anche grazie all’utilizzo di diverse componenti in fibra di carbonio ed alluminio.

Tutti gli interessati avranno la possibilità di scegliere tra un cambio manuale a sei marce ed un automatico a sette (o addirittura otto) rapporti DCT a doppia frizione. Naturalmente, in ogni caso la potenza sarà tutta indirizzata alle sole ruote posteriori…Buona visione!