SSC Aero Special Edition XT

Prima dell’avvento della Bugatti Veyron, divenuta in poco tempo famosa in tutta il mondo sia per le sue prestazioni eccezionali sia per il maxi ed ottimo lavoro portato avanti dall’efficiente marketing del Gruppo Volkswagen, vi era un’altra auto più veloce del mondo, realizzata dalla SSC North America (ex Shelby Supercars) e denominata Ultimate Aero.

In questi anni, nonostante la presenza di un’avversaria scomoda come la Veyron, la produzione della supercar a stelle e strisce è andata avanti, seppur con numeri molto esegui. Da tempo, però, la SSC ha ufficializzato l’arrivo della nuova
Tuatara nel 2013 (clicca qui per vedere le foto oppure qui per vedere il video), vettura pronta a prendersi la rivincita sulla Veyron.

Così, come ogni grande auto che se ne va per sempre, anche SSC ha deciso di dedicare un’edizione speciale a quella che è stata la sua vettura d’esordio nel mondo delle alte prestazioni. Questa versione speciale sarà denominata Special Edition XT e sarà equipaggiata con un propulsore V8 da 6.9 litri twin-turbo capace di erogare 1’300 cavalli, tutti scaricati alle sole ruote posteriori tramite un cambio sequenziale a sette rapporti con paddles al volante.

Con un peso di soli 1’270 Kg, è chiaro che le prestazioni saranno mostruose: da 0 a 100 Km/h in 2.6 secondi e velocità massima di 439 Km/h. Il numero uno della SSC, Jarod Shelby (che nulla c’entra con il mitico Carroll Shelby, che ci ha lasciato qualche mese fa, clicca qui) ha detto che questa versione speciale sarà realizzata in soli 5 esemplari e che, ognuno dei 5 fortunati proprietari, avrà la possibilità di scegliere tra alcune tinte di carrozzeria che non verranno mai più riproposte su una SSC di serie. I prezzi non sono ancora stati comunicati ma, siamo certi, non saranno molto popolari…