Porsche: in arrivo una concorrente della 458 Italia?

Sembra strano, ma due case storiche ed entrambe costruttrici di auto sportive come Porsche e Ferrari, nel corso della loro storia solamente poche volte sono state dirette concorrenti. Dopo l’uscita dal listino rispettivamente di Carrera GT ed Enzo, i tedeschi e gli italiani non si sono nemmeno sfiorati nell’ultimo periodo. Le cose, comunque, sono destinate a cambiare nei prossimi mesi.

Infatti, non è un segreto che Porsche è prossima alla presentazione della 918 Spyder, vettura che se la vedrà in modo diretto con quella che sarà l’erede della Enzo, che sarà presentata
entro la fine di quest’anno (clicca qui per vederla in giro per Maranello). In più, stando alle ultime indiscrezioni, sembra che la casa di Zuffenhausen sia pensando ad una vera e propria rivale per la Ferrari 458 Italia, rivale da inserire tra l’ultima 911 e la prossima 918 Spyder.

Addirittura, secondo gli inglesi di Evo“,il progetto è già stato approvato ed è conosciuto all’interno della casa tedesca semplicemente come 960. In più, sembra che la vettura definitiva possa essere realizzata sulla piattaforma MSB del Gruppo Volkswagen, destinata anche alla prossima Audi R8 ed alla futura Lamborghini Gallardo con opportune modifiche.

Inoltre, altri dubbi riguardano la motorizzazione, in quanto non è ancora sicuro se Porsche deciderà di adottare un motore Boxer od un V8. In ogni caso, comunque, la potenza complessiva sarà vicina ai 600 cavalli, scaricati a terra da un cambio automatico a doppia frizione.