Mini ci prepara alla nuova Paceman…

Fino a qualche tempo fa, i cosiddetti “paparazzi dell’automobile” si nascondevano dietro ogni possibile meandro anche nei pressi delle località più remote del nostro pianeta pur di scovare un nuovo modello in via di sviluppo, seppur ancora completamente coperto da opportune camuffature. Come ci dimostra Mini, oggi i tempi sono cambiati: ora sono i costruttori a pubblicare in rete le foto spia dei loro modelli.

Infatti, questo è quello che ha fatto esattamente la casa inglese, fornendoci le foto della sua prossima Paceman, che altro non è se non la versione
a tre porte della crossover compatta Countryman. La vettura è chiaramente ancora camuffata nell’unica parte della carrozzeria rimasta a noi sconosciuta, vale a dire quella posteriore, l’unica parte, appunto, che cambierà.

Per il resto, questa Paceman non è affatto una sorpresa, in quanto era stata già in più occasioni fotografata sul circuito del Nurburgring (clicca qui per vedere le foto) e fu anche annunciata in pompa magna dal vice-presidente di Mini Kay Segler, il quale ha già anticipato che il nuovo modello sarà lanciato sul mercato entro i primi mesi del 2013.

Da quanto è possibile intravedere dalle foto diffuse da Mini, la versione definitiva della Paceman, sotto il punto di vista estetico rimarrà sostanzialmente fedele alla Paceman Concept presentata al Salone di Detroit 2011. Naturalmente, la vettura si basa sulla medesima piattaforma della Countryman, dalla quale erediterà anche tutte le motorizzazioni disponibili. Mini non ha ancora comunicato la data di presentazione, ma è altamente probabile che il debutto della Paceman avverrà in occasione del prossimo Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre).