McLaren: vedremo la P12 a Parigi?

McLaren vuole al più presto levarsi di dosso quell’immagine di costruttore di estrema nicchia che si è auto-donata dal momento della presentazione della mitica F1. Per farlo, il costruttore inglese ha in mente di proporre sul mercato supercar meno dure e pure ma e sempre più vicine a quelli che sono i desideri dei clienti. Il primo risultato di questo cambiamento di strategia è stata la MP4-12C, auto giudicata in più occasioni come lievemente superiore (tecnicamente) alla sua rivale Ferrari 458 Italia, ma non altrettanto emozionale.

Recentemente, McLaren ha poi presentato anche la versione Spider della sua supercar (clicca qui per vedere tutte le foto), mentre attualmente sta sviluppando
quello che sarà il terzo modello della sua gamma, per ora conosciuto come P12. Stando alle ultime indiscrezioni, il modello potrebbe essere presentato già nel mese di Agosto a Pebble Beach, in occasione di un evento privato riservato a pochi eletti.

In più, alcuni fortunati clienti della casa di Woking hanno già potuto ammirare la versione definitiva della vettura già nel quartier generale del costruttore. Si, ma noi comuni mortali? La presentazione in pompa magna di quella che sarà l’erede naturale della F1 potrebbe avvenire già al Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre). Il design della vettura non sarà poco originale come la MP4-12C, ma a tratti esasperato, mentre, all’interno dell’abitacolo, troveranno posto solamente due occupanti, a differenza dei tre della F1.

Inoltre, sono apparse in rete anche le prime notizie riguardo al propulsore, che potrebbe raggiungere una potenza complessiva di circa 1’000 cavalli, 800 dei quali erogati dal già noto V8 da 3.8 litri, mentre i restanti 200 saranno sprigionati da un sistema Kers. Siamo sicuri che avremo maggiori notizie nelle prossime settimane…