Maserati: questa la nuova Quattroporte?

Possiamo già iniziare l’articolo dicendo che i brevetti che potete vedere qui sopra e sotto hanno scatenato un gran putiferio tra gli appassionati di mezzo mondo. Si, perché i soliti “ben informati” hanno già confermato che si tratta della nuova Quattroporte, modello il cui debutto è programmato per il 2014. Tuttavia, noi di Motori24 ci siamo fatti un’altra idea. Vediamo se anche voi lettori siete d’accordo.

Anche se si tratta semplicemente di un “disegno”, le forme della vettura sembrano essere molto compatte rispetto a quelle dell’attuale Quattroporte: la
prossima generazione della vettura del tridente, infatti, sarà leggermente più grande, allo scopo di far posto ad un’inedita berlina di segmento E che, secondo noi, potrebbe essere ritratta proprio per la prima volta in questi brevetti.

Ad ogni modo, come c’era da aspettarsi, la linea è sportiva, mentre il frontale è tipicamente Maserati, riprendendo alcuni elementi già visti sulla GranTurismo. In più, proprio la “piccola” berlina del tridente sarà la prima Maserati a montare una motorizzazione diesel, alla quale si affiancheranno un V6 sovralimentato da 420 cv ed un V8 da circa 520. In tutti i casi, i propulsori saranno abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione ed otto innesti ZF.