La nuova Audi S3 pronta al debutto

Il sito americano MotorAuthority è riuscito a beccare la nuova Audi S3 alle prese con gli ultimi test sul famoso circuito del Nurburgring, prima della presentazione ufficiale che, quasi sicuramente avverrà in occasione del prossimo Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre). Le notizie in merito alla nuova versione sportiva della hatchback dei quattro anelli sono ancora scarse, ma tuttavia è sicuro il debutto con questa versione della trazione integrale sulla nuova A3, trazione integrale che quindi andrà ad accomunare tutte le vetture della famiglia S e RS di Audi.

La nuova generazione della sportiva dei quattro anelli sarà più potente della vettura che va a sostituire, dato che sarà spinta da un 2 litri turbo ad iniezione diretta di benzina capace di erogare 280 cv. Grazie a tutta questa potenza, lo scatto da 0 a 100 Km/h avverrà in poco più di 5 secondi, mentre la velocità massima sarà autolimitata elettronicamente a 250 Km/h. La gestione della potenza sarà invece affidato ad un cambio manuale a sei innesti o, in alternativa al robotizzato a doppia frizione S-Tronic.

In più, al di sotto della carrozzeria, cambierà anche l’assetto, che sarà ribassato di qualche millimetro rispetto alla “normale” A3, mentre nuovo sarà anche l’impianto frenante. In più, è quasi certo il debutto delle sospensioni a controllo elettronico, almeno come optional.

Come ogni versione sportiva, la nuova S3 si riconoscerà anche esteticamente, anche se, rispetto alla sorella più tranquilla, cambierà di poco: vi saranno nuove prese d’aria anteriori, nuove minigonne laterali ed un nuovo estrattore posteriore che andrà ad inglobare i quattro vistosi terminali di scarico (non ancora confermati per il modello di serie). La nuova Audi S3 arriverà in tutte le concessionarie europee nei primi mesi del prossimo anno.