Ecco la nuova Leon!

N.B. (ore 11:20) Proprio qualche ora dopo la pubblicazione dell’articolo, sono apparse in rete le prime foto ufficiali della Leon. Le potete vedere qui sotto!
Dopo avervi fornito con diversi giorni di anticipo le prime foto della Opel Adam (clicca qui per vederle), oggi  Motori24 vi mostra in anteprima la prima foto assoluta della nuova Seat Leon. Al contrario della piccola city-car tedesca, che era ben visibile da ogni angolazione, della Leon abbiamo solo la vista posteriore, pubblicata per la prima volta su un forum spagnolo di appassionati del marchio.

Anche se la foto è evidentemente sfuocata, si può comunque affermare che i designer spagnoli, per la zona posteriore, si sono chiaramente ispirati alla concept-car
sportiva IBE, mostrata per la prima volta nell’ormai lontano 2010. La nuova Seat Leon sarà realizzata sulla stessa piattaforma della nuova Audi A3 e della futura Volkswagen Golf Mk7. In più, tutti e tre i modelli condivideranno gran parte delle motorizzazioni, così come saranno gli stessi i cambi manuali od automatici a doppia frizione.

L’attuale generazione della Leon è disponibile solo in versione 5 porte, mentre è già confermato che la prossima sarà realizzata anche in una più sportiva versione hatchback a tre porte ed in una meno sportiva ma più pratica versione station-wagon. Seat dovrebbe diffondere le prime foto ufficiali a partire dalla prossima settimana, mentre il debutto vero e proprio è fissato per il Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre).