BMW M770iX: questo il nome della futura ammiraglia ad alte prestazioni?

Con l’attuale modello della sua Serie 7, BMW è tornata a riproporre una ammiraglia tipicamente tedesca, caratterizzata da una linea decisamente non stravagante e priva di tocchi originali (soprattutto se confrontata con la scorsa generazione, disegnata dal genio di Chris Bangle) e dall’impostazione classica. Tuttavia, quello che manca anche su questo modello è una versione potente, capace di contrastare sotto il punto di vista delle motorizzazioni anche auto come la Maserati Quattroporte ma soprattutto anche la concorrenza teutonica di Audi e Mercedes.

Fin dall’inizio della storia delle loro ammiraglie, sia Audi che Mercedes hanno infatti proposto anche versioni ad alte prestazioni, dedicate
a tutte quelle persone che desideravano far divertire anche il loro autista. Così, molto probabilmente, per non essere troppo distante dai rivali, la prossima generazione della vettura di Monaco, attesa per il 2015, sarà proposta anche in versione sportiva, denominata M770i xDrive e spinta da un V8 da 4 litri bi-turbo capace di erogare 475 cv e 650 Nm.

I più esperti, avranno già notato rispetto alle principali rivali, la potenza sarà inferiore, ma i tecnici bavaresi hanno detto di volersi concentrare maggiormente sul piacere di guida, sulla leggerezza e sull’handling anziché sulla potenza, proprio come se si trattasse di una vettura sportiva.

Alcune parti della carrozzeria, come tetto, cofano anteriore e posteriore, saranno realizzati in fibra di carbonio, mentre all’interno dell’abitacolo debutteranno nuovi sedili sportivi che però non potranno fare a meno di garantire l’alto livello di comfort necessario a questa categoria di auto. Infine, la prossima BMW Serie 7 sarà realizzata su una base completamente nuova, realizzata in alluminio con alcune parti in carbonio, grazie alla quale sarà possibile risparmiare circa 200 Kg rispetto ad ora.