VIDEO: da 0 a 259 Km/h con una Audi A1

Uno dei video che vi proponiamo oggi su Motori24 riguarda la più piccola vettura offerta attualmente all’interno della gamma Audi: stiamo parlando della A1, vettura che fa parte del cosiddetto segmento B “premium” (segmento inventato dalla Mini, a cui sono seguite MiTo e DS3)e realizzata sulla stessa piattaforma della Volkswagen Polo. Tuttavia, la prova non riguarda una A1 come tutte le altre.

Protagonista della prova, infatti, è una versione speciale della A1, la Quattro, sulla quale è fortunatamente riuscita a
mettere le mani la rivista tedesca Sport Auto“, la quale ha voluto sottolineare la grande accelerazione della piccola teutonica. Il video ci mostra con quale rapidità la A1 Quattro scatta da 0 a 259 Km/h.

Tutto merito del propulsore montato lì davanti, direte. Infatti è proprio così: Audi ha equipaggiato questa speciale A1 (che sarà prodotta in soli 333 esemplari) con il noto 2.0 TFSI quattro cilindri in grado di erogare 256 cv e 350 Nm di coppia massima. Lasciando da parte per una volta il design (su cui ci sarebbe tanto da dire), auto davvero ottima, almeno all’apparenza.