VIDEO: Audi SQ5 TDI

Come sempre, quando esce un nuovo modello od una nuova versione di un modello molto popolare, noi di Motori24 abbiamo scelto di percorrere una strada diversa rispetto gli altri siti automobilistici: prima facciamo parlare coloro “che di auto se ne intendono” e che danno i loro pareri imparziali, e poi diciamo la nostra, valutando anche i commenti di chi sulla rete ci naviga.

Così, come saprete, qualche giorno fa, Audi ha svelato ufficialmente la versione più sportiva della sua Q5, denominata SQ5. Dopo che BMW ha deciso
qualche hanno fa di attaccare il suo noto marchio M sui giganteschi posteriori di X5 ed X6 e, recentemente, anche su auto diesel, la casa dei quattro anelli ha deciso di seguirne l’esempio, presentando la prima versione S di un suv, ma soprattutto la prima S ad essere equipaggiata con una motorizzazione diesel.

Infatti, il suv compatto tedesco è spinto da un V6 TDI da 3.0 litri dotato di un twin-turbo, capace così di erogare una potenza pari a 308 cavalli, potenza che viene scaricata a terra tramite tutte e quattro le ruote motrici grazie all’aiuto del cambio automatico ad otto innesti Tiptronic. Audi ha pubblicato anche le prestazioni del primo suv nella storia (breve, se paragonata ai concorrenti principali) di Rennsport: da 0 a 100 Km/h in 5.1 secondi e velocità massima di 250 Km/h.

Che dire, generalmente, tutte le auto di questo segmento non hanno un gran senso (non sono ne fuoristrada, ne auto da strada), ma comunque, nonostante i tanti (forse anche troppi) commenti negativi che ha ricevuto quest’auto sul web, questa tipologia di vetture (come avrete capito) ha fatto guadagnare tanti soldi alle case che hanno deciso di proporle, nonostante la grave crisi di cui soffre il mercato europeo. Quindi ben vengano auto di questo tipo, specialmente se poi portano a ricavi che permettano la realizzazione di auto a cui noi di Motori24 teniamo tanto, le supercar (vedi una certa Porsche con la Cayenne…). Ah, il prezzo: le prime consegne dell’Audi SQ5 avverranno nella primavera 2013, ad un prezzo non ancora ufficializzato di circa 55’000 Euro. Intanto, godetevi i video qui sotto. Buona visione!