Range Rover, ultime foto spia del nuovo modello

Il lancio della quarta generazione della Range Rover avverrà entro la fine di quest’anno, così, pian piano, stanno cadendo le camuffature dai muletti impegnati negli ultimi test su strada, permettendoci di giudicare con maggior precisione quale sarà l’aspetto definitivo della nuova top di gamma del costruttore inglese. Proprio qualche giorno fa, un esemplare è stato sorpreso aggirarsi nei pressi del circuito del Nurburgring e, dalle sue foto, si capisce bene che Land Rover non ha intenzione di stravolgere le linee del suo suv.

La zona frontale presenterà linee leggermente più ammorbidite rispetto l’attuale modello, mentre i gruppi ottici avranno un forma più
defilata e si spingeranno verso i parafanghi. Vista lateralmente, la nuova Range Rover sembra essere molto simile alla cugina Sport (scelta azzeccata, visto il successo di quest’ultima), mentre i designer hanno rinunciato a riproporre lo stesso tetto spiovente dell’Evoque.

Nella parte posteriore, invece, le modifiche sono minime: molto probabilmente, la parte che cambierà di più sarà quella dei gruppi ottici, che manterranno un andamento verticale ma avranno una forma decisamente più snella. I cambiamenti si avranno anche sotto la pelle: la nuova Range Rover, infatti, sarà la prima auto del gruppo Jaguar-Land Rover ad adottare la nuova piattaforma modulare con monoscocca in alluminio.

Tale piattaforma, oltre che portare ingenti vantaggi in termini di abitabilità interna, permetterà un notevole risparmio di peso (si parla di 400 Kg rispetto all’attuale modello, mica noccioline). La vettura potrebbe essere presentata in occasione del prossimo Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre), per arrivare sul mercato nei primi mesi del 2013 ad un prezzo di partenza di circa 70’000 Euro.