Porsche: prime informazioni e foto sulla 911 GT3

Porsche ha da poco iniziato i primi test sulla versione GT3 della sua nuova 911 sul circuito del Nurburgring, come dimostrano le foto spia che potete vedere sotto l’articolo. Stando alle ultime indiscrezioni, il settore Motorsport della casa tedesca avrebbe deciso di adottare il noto 3.8 Flat Six in luogo del più grosso e pesante 4 litri della precedente GT3.

Ad ogni modo, nonostante questo leggerissimo downsizing, il motore erogherà circa 15 cv in più rispetto a prima, arrivando a toccare quota 450. Anche grazie al peso inferiore di circa 45 Kg, le prestazioni miglioreranno, anche se non
di molto: da 0 a 100 Km/h in circa 4 secondi e velocità massima vicina ai 300 Km/h. La gestione di tutta questa potenza potrà essere affidata solamente al cambio automatico a doppia frizione ed a sette innesti PDK, che però è più pesante del manuale, andando così a contrastare quella che è (o era?) la filosofia della GT3, ovvero leggerezza a tutti i costi.

Porsche ha previsto anche un alleggerimento dei materiali che verranno utilizzati per la realizzazione della carrozzeria, mentre i normali livelli di equipaggiamento e di rivestimenti interni che siamo abituati a vedere su una normale 911 verranno ridotti all’osso. In più, anche i sedili posteriori verranno eliminati, facendo così posto, molto probabilmente, ad un roll-bar.

A livello estetico, è inutile dire che la vettura presenterà una caratterizzazione dall’impronta sportiva, con un paraurti anteriore con prese d’aria maggiorate, nuove minigonne sottoporta, spoiler posteriore e nuovi cerchi in lega leggera da 20 pollici. Quando verrà presentata? Forse in occasione del prossimo Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre). Noi, comunque, restiamo in attesa dell’ancora più performante 911 GT3 RS