Mercedes Classe A AMG: foto spia ufficiali

Fino qualche anno fa, dire foto spia ufficiali sembrava un gran controsenso. La stessa cosa, invece, non si può dire oggi, dato che Mercedes ha inventato un nuovo modo per far parlare dei propri modelli futuri. Come già avvenuto per la SLS AMG, la casa tedesca ha diffuso in rete i primi scatti della versione AMG della sua Classe A, ancora camuffata nei punti più importanti della carrozzeria.

Stando ai piani ufficiali della casa di Stoccarda, la versione ad alte prestazioni della nuova Classe A sarà presentata in anteprima mondiale in
occasione del prossimo Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre), per poi arrivare in tutte le concessionarie europee entro il primo trimestre del 2013. La Classe A AMG aprirà una nuova era all’interno del settore sportivo Mercedes: sotto il cofano sarà presente per la prima volta un motore trasversale a “soli” quattro cilindri.

Il nuovo propulsore da 2 litri dovrebbe erogare una potenza pari a circa 350 cavalli, con una coppia massima di 350 Nm  . Tutta questa potenza sarà scaricata grazie al cambio automatico a doppia frizione AMG Speedshift DCT a sette innesti, in abbinamento alla trazione su tutte e quattro le ruote (il cui bilanciamento, comunque, sarà orientato prevalentemente sul posteriore). Il prezzo rimane ancora un’incognita (si parla di circa 50’000 Euro), ma Audi RS3 e BMW 1M sono già avvertite…