Maserati: sempre più probabile il debutto della V8 a motore centrale

Già negli scorsi mesi girava la voce dell’arrivo di un’inedita sportiva a motore centrale nella gamma Maserati. Ora, queste voci fortunatamente si fanno sempre più concrete e, stando anche alle indiscrezioni raccolte dai giornalisti inglesi di Evo, la vettura sarà spinta da un V8 ed è destinata a debuttare nel corso del 2015.


La stessa rivista inglese ha anche intervistato l’amministratore delegato di Maserati, Harald Wester, il quale ha confermato che si tratterà della “espressione più pura possibile della sportività Maserati”. Sempre stando alle dichiarazioni di Wester, la vettura sarà la massima
espressione della casa del Tridente sia sotto il punto di vista della tecnica, sia sotto quello del marketing. “Basta immaginare di avere qualcosa come una Alfa Romeo 4C, ma per Maserati“. Lo stesso manager tedesco ha poi già fornito alcuni dettagli della vettura che sarà “realizzata su una monoscocca in fibra di carbonio ed avrà il motore in posizione centrale, proprio come sulla 4C. Oltre ad essere ottima tecnicamente, darà libertà di progettare agli stilisti qualcosa di davvero straordinario esteticamente”.


Infine, Wester dimostra di essere anche molto ambizioso, dato che la sua intenzione è quella di offrire “un’auto che sia più prefetta da guidare di una Porsche 911, ma che costi anche molto meno”. La produzione della vettura sarà di circa 1’500-2’000 unità all’anno

I prossimi anni, quindi, saranno molto importanti per Maserati, in quanto la casa modenese sarà impegnata contemporaneamente nello sviluppo e nella creazione di diversi modelli: la prima ad arrivare sarà la nuova generazione della Quattroporte, seguita poi da una berlina di segmento E (che sarà la prima Maserati a montare un diesel),dalla versione di serie della suv Kubang e, infine, da questa attesa sportiva a motore centrale che potrebbe essere chiamata GranSport.