Jeep: la nuova Cherokee su base Giulietta

Stando ad alcune indiscrezioni comparse sul celebre magazine statunitense “Car and Driver”, la produzione della Jeep Cherokee terminerà entro la metà di Agosto di quest’anno. Infatti, l’attuale generazione della suv della casa americana (denominata Liberty sul mercato nord-americano) non avrebbe soddisfatto le aspettative di vendita iniziali: difatti, i risultati commerciali si sono rilevati inferiori rispetto al modello che l’ha preceduta.

Per questo, l’impianto nord-americano di Toledo, che attualmente produce la Cherokee, resterà chiuso per quasi un anno, permettendo così
ogni tipo di lavoro di ammodernamento e di realizzazione della nuova catena di montaggio, destinata ad ospitare il nuovo modello che sarà presentata entro la prima metà del 2013.

La cosa particolare, è che la prossima generazione della suv a stelle e strisce sarà basata sulla stessa piattaforma della Alfa Romeo Giulietta, che già fornisce Oltreoceano la base della nuova Dodge Dart. Per ora, le notizie sulla prossima Cherokee scarseggiano: quello che è sicuro è che la prossima Jeep potrà essere scelta sia in versione a quattro che a due ruote motrici (come moda vuole), mentre i materiali usati per gli interni (così come le finiture) saranno di maggiore qualità rispetto al modello uscente, giudicato fin troppo “americano” sotto questo punto di vista.