VIDEO: problemi con una rampa per l’Audi Q5

Audi Q5

Sicuramente, vi sarete accorti del grande successo che ha ottenuto e che sta ottenendo negli ultimi anni il segmento dei suv di tutte le dimensioni (non ditemi che non ve ne siete accorti, perché non ci credo). Tuttavia, sappiamo bene che il 98% degli acquirenti di questo tipo di vetture non utilizzeranno mai la loro auto su un percorso off-road, anzi, è già molto se affronteranno un semplice ghiaino. Le case sono consapevoli di questo, perciò progettano i loro suv tenendo soprattutto in considerazione i percorsi asfaltati.

Purtroppo, però, può accadere che gli ingegneri tengano in considerazione un po’ troppo l’asfalto a scapito di quella tipologia di percorsi per cui queste vetture erano nate in origine. Una chiara dimostrazione è contenuta nel video qui sotto, dove, nel corso di un evento organizzato da Top Gear, una Audi Q5 dotata di trazione integraleQuattro” riesce a superare una rampa apparentemente semplice solo dopo alcuni tentativi.

Visto che tutte le altre vetture presenti (Volvo XC60, Ford Kuga, ecc.) superano l’ostacolo senza alcuna difficoltà, come mai il suv compatto dei quattro anelli non ha la stessa agilità? Incapacità del guidatore o fallimento della trazione integraleQuattro“? A voi la risposta…