Rimac Concept One: chi l’ha detto che le elettriche sono noiose?

Ammettiamo che auto come la Nissan Leaf o il Renault Kangoo Z.E. non siano il massimo della bellezza o del divertimento ma, comunque, bisogna dire che danno una mano alla salvaguardia dell’ambiente (a livello di emissioni, ma il metodo di produzione dell’energia e delle batterie meritano un discorso a parte). Tuttavia, anche se a prezzi non proprio popolari, Tesla ci ha dimostrato che anche le auto elettriche possono essere belle esteticamente ed allo stesso tempo divertenti.

Così, il neonato costruttore croato Rimac ha deciso di proporre una nuovo veicolo di questa tipologia, denominata Concept One. Questa innovativa vettura sarà
prodotta in appena 88 esemplari che saranno acquistabili a circa 740’000 Euro l’uno, prezzo non certo popolare, specialmente per una nuova casa che si affaccia sul panorama automobilistico internazionale ma che, comunque, giustifica sia i contenuti tecnologici che il grande livello di personalizzazione su cui potranno contare i clienti.

Per le gomme, Rimac si è affidata a Vredestein, che fornisce pneumatici 245/45 R20 e 295/30 R20 disegnati da Giugiaro. Alle quattro gomme toccherà il gravoso compito di scaricare a terra i ben 1’088 cavalli e l’impressionante 3’800 Nm di coppia erogati dai quattro motori elettrici collocati ognuno nei pressi di ogni ruota. Lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in 2.8 secondi e la velocità massima è di 305 Km/h. L’autonomia? Quella dichiarata è di 600 Km che, francamente, sembra essere decisamente ottimistica. Per concludere, bisogna fare i complimenti a questa azienda croata, capace di realizzare un’auto mica da ridere…