Novità sulla Rocketman e le prossime Mini

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato della Countryman Coupè (clicca qui per saperne di più), ma certamente i piani futuri di Mini non si fermeranno qui. Cosa curiosa, poche ore fa è stata fotografata per le strade di Londra la già vista Rocketman Concept, presentatasi però con nuove inedite colorazioni. I vertici di BMW hanno comunicato a tempo debito di aver cancellato quella che sarebbe stata la più piccola della gamma Mini a causa della mancanza di una piattaforma adeguata. Tuttavia, la Rocketman avrebbe influenzato lo stile delle Mini dei prossimi anni.

Ma siamo proprio sicuri che sia così? Lo scorso inizio settimana, infatti, vi avevamo parlato di un possibile accordo BMW-Hyundai non a caso (clicca qui per saperne di più). Bene, l’accordo, oltre riguardare lo sviluppo e la produzione di nuove
motorizzazioni a tre cilindri, potrebbe riguardare anche la progettazione di una piattaforma di segmento A comune. Cosa significa questo in parole povere? Che la Rocketman non è stata cancellata, ma semplicemente rimandata a data da destinarsi.

Inoltre, la casa inglese è impegnata anche su un altro fronte, quello dello sviluppo della prossima generazione della classica 3 porte, antesignana della Mini del terzo millennio. Per ora, il progetto è conosciuto come F56, ed è stata sorpresa in alcuni test, come dimostrano le foto sotto l’articolo. Subito ad una prima occhiata, si nota lo sbalzo della zona anteriore e la diversa forma dei gruppi ottici. Le ruote alle estremità della carrozzeria che piacevano tanto saranno destinate a sparire per due motivazioni (purtroppo): una legata alla protezione dei pedoni, l’altra legata alla cura dell‘aerodinamica al fine di ridurre i consumi.

La data di lancio? Entro la metà del 2013. Per ora, i proprietari di BMW hanno investito circa 600 milioni di Euro nello  stabilimento britannico dove verrà realizzata la prossima Mini. In più, in futuro lo stesso modello sarà declinato in una versione cinque porte, decisamente più pratica rispetto alla controversa ma originale Clubman.