La prossima generazione della Ford Mustang anche in Europa?

Se siete dei grandi fan delle sportive “dure e pure” made in USA, la notizia che segue potrebbe essere una gran sorpresa per molti di voi. Stando alle ultime indiscrezioni provenienti direttamente da Oltreoceano, Ford sarebbe seriamente intenzionata ad esportare anche sul mercato europeo la prossima generazione della sua vettura più iconica, la Mustang, sulle orme di quanto già effettuato da Chevrolet con la Camaro.

A confermare queste interessanti voci è anche il magazine britannico Autocar“, il quale afferma che il marchio dall’ovale blu avrebbe da poco dato il via ad un sondaggio su possibili clienti, allo scopo di valutare se il progetto
è fattibile in concreto. Se la prossima generazione della muscle-car americana per eccellenza arriverà in Europa, molto probabilmente Ford la proporrà con motorizzazioni differenti rispetto alla versione americana, dato che offrire gli stessi motori anche nel Vecchio Continente significherebbe andare in contro a costi di gestione privi di senso. A rafforzare questa ipotesi ci sono pure le notizie secondo cui la prossima Mustang sarà equipaggiata con un quattro cilindri turbo al posto dell’attuale V6.

Ad ogni modo, la casa a stelle strisce potrebbe adottare anche un’altra strategia di vendita, aumentando la qualità complessiva dell’auto e montando propulsori americani, andando così a puntare ad un tipo di clientela  adatto alle auto di cilindrata elevata. Personalmente, ritengo più valida la prima ipotesi, che permetterebbe anche a noi “comuni mortali” di acquistare, ma soprattutto mantenere, un pezzo di storia automobilistica mondiale.