Ferrari SP12 EC: ecco la vettura di Eric Clapton

Penso che il più grande sogno di un appassionato di automobili sia quello di farsi realizzare una Ferrari (o comunque qualsiasi altra supercar) su misura. Ad ogni modo, è quello che ha esattamente fatto Eric Clapton, commissionando alla casa di Maranello la SP12 EC (di cui avevamo già visto un filmato, clicca qui). Ritorniamo quindi a parlare della one-off del musicista inglese in quanto Ferrari ha diffuso in rete nuove foto ufficiali del modello.

Clapton è da sempre un gran appassionato del marchio del cavallino rampante, ed in particolare grande amante della bellissima 512 BB (Berlinetta Boxer), vettura prodotta
dal 1976 al 1984 e poi sostituita dalla Testarossa. Così perché non farsi realizzare una vettura che reinterpreti in chiave moderna la 512 BB? Detto fatto: per la modica cifra di circa 3.8 milioni di Euro, Ferrari ha creato questo esemplare unico, caratterizzato da diversi elementi anni ’80: si notano i deflettori laterali, le numerose griglie di raffreddamento ed i tanti elementi in plastica.

Come avrete intuito, la SP12 EC è stata realizzata partendo da una 458 Italia, della quale la vettura mantiene anche lo stesso propulsore, il noto V8 da 4.5 litri da 570 cv abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti. Ad ogni modo, in rete vi sono alcune “malelingue” che smentiscono apertamente quanto dichiarato da Ferrari.

Il modello unico di Clapton, infatti, sarebbe equipaggiato con lo stesso V12 da 6 litri montato prima sulla Enzo, poi sulla 599 GTB ed ora, nella sua versione più potente, sulla F12 Berlinetta. Sulla SP12 EC avrebbe una potenza di circa 620 cv, e la presenza del 12 cilindri sotto il cofano posteriore sarebbe confermata anche dal numero “12” presente all’interno del nome dell’auto. Sarà la verità? Mistero. Provate a chiederlo ad Eric Clapton nel caso lo incontraste per le strade della vostra città….